download.5cfe7f2.jpg
Pubblicato il 10 Giugno 2019

Le diete last minute non funzionano mai, è vero, ma probabilmente sei ancora in tempo per metterti leggermente in forma prima della prova costume. Correre dalla nutrizionista per una dieta su misura e pensata apposta per te è sempre la soluzione migliore, ma se il tempo ti manca o non ti va di seguire una dieta ferrea puoi fare comunque attenzione alla tua alimentazione seguendo pochi semplici consigli.

Come quelli della dieta dei cinque colori, di frutta e verdura ovviamente.

Tutti sappiamo che mangiare molta frutta e verdura fa bene alla propria salute, ma ti sei siamo chiesto il perché? Le proprietà salutistiche sono dovute al contenuto di acqua, vitamine, sali minerali, zuccheri, fibre e composti chiamati fitoalessine, sostanze che conferiscono agli ortaggi e alla frutta il proprio colore e sono importanti sia per le piante stesse che per l'organismo umano.

La dieta dei 5 colori svolge un’azione dimagrante ed è basata su circa 1200 calorie da assumere al giorno: per ogni giornata è prevista l’assunzione di 5 porzioni di frutta e verdure di colori differenti. Ma cerchiamo di capire meglio insieme di cosa si tratta.

Il rosso. Angurie, fragole, e ciliegie, pomodori e peperoni, se mangiati crudi, forniscono una rilevante quantità di vitamina C che, se assunta giornalmente in almeno 200 mg, contribuisce a mantenere le normali funzioni del sistema immunitario, alla normale formazione del collagene e alla normale funzione delle ossa, di cartilagini, gengive, pelle e denti.  

Il giallo/arancio. Albicocche, pesche, nespole, meloni, limoni, arance, pompelmi, mandarini, banane, zucca, carote, peperoni. Questi alimenti hanno tutti una grande quantità di betacarotene, una sostanza appartenente alla famiglia dei carotenoidi, che il nostro organismo converte in vitamina A. La vitamina A contribuisce al normale metabolismo del ferro e al mantenimento della pelle, della capacità visiva e della funzione del sistema immunitario nella normalità.  

Il verde. In questo caso il magnesio e l’acido folico sono i due elementi che accomunano tutti gli ortaggi verdi, in particolare quelli a foglia. Il magnesio contribuisce al normale metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e al normale funzionamento del sistema nervoso e di quello muscolare. L’acido folico, invece, oltre ad essere utile durante i primi mesi di gravidanza, contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario.

Il blu/viola. Le verdure blu-viola, e in particolare i frutti di bosco, sono ricchi di vitamina C. Il radicchio contiene anche discrete quantità di betacarotene ed è una buona fonte di potassio, che contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione muscolare e al mantenimento di una normale pressione sanguigna. Buone fonti di potassio sono anche i fichi, i ribes e le more.

Il bianco. Ed infine tra i composti ad azione protettiva di questo gruppo ci sono due nutrienti particolarmente interessanti: il potassio e la fibra. Il potassio contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione muscolare nonché al mantenimento di una normale pressione sanguigna. La fibra invece mantiene in salute l’intestino; quella solubile come la pectina, se assunta giornalmente in almeno 6 g, come quella contenuta per esempio in circa tre mele, contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. Le mele e le cipolle sono potenti antiossidanti, mentre i funghi rappresentano una delle principali fonti di selenio, che contribuisce al normale mantenimento di unghie e capelli, alla normale funzione tiroidea e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. La frutta in guscio, e in particolare le noci, in quantità di almeno 30 g al giorno, contribuiscono al miglioramento dell’elasticità dei vasi sanguigni.

Ora che hai tutti gli elementi per cominciare la tua corretta alimentazione corri nel nostro Ipermercato SuperCarni e fai scorpacciata di frutta e verdura di stagione. A BariMax troverai un’ampia scelta di ortaggi e frutti controllati e di qualità. Ti aspettiamo per la spesa!