pantone2019livingcoral-by-vd-1600x1200px-4x.jpg
Pubblicato il 02 Gennaio 2019

Il Living Coral sarà il colore del 2019

 

Come ogni anno, giunti a questo punto ci si chiede quali saranno le novità dell’anno nuovo.

In tema di abbigliamento, ad esempio, quale capo andrà di moda o quale fantasia, quale colore.

Fermi tutti: il colore del 2019 sarà il Living Coral che tradotto nel lessico cromatico comune ricorderebbe il corallo.

Annunciato come il colore del prossimo anno dal Pantone Color Institute, il Living Coral si presenta come un colore caldo e intenso, amico all'ambiente e delle barriere coralline, come il suo stesso nome suggerisce.

Dall’aspetto forse un po’ retrò, è un colore accogliente, luminoso e delicato, che va d’accordo con l’oro, il bianco, il grigio e il beige. Attenzione a non immaginarlo solo sui capi di abbigliamento perché il Living Coral non influenzerà solo la moda, ma anche l’estetica, il design e molto altro per i prossimi mesi.

 

  • Cosa simboleggia il Living Coral.

L’aspetto più interessante del colore scelto dal Pantone Institute è l’universo di valori che simboleggia, il messaggio che si vorrebbe comunicare attraverso quello che apparentemente sembra solo un colore.

Pare, infatti, che chi ha scelto il Living Coral come colore del 2019 lo abbia fatto con uno scopo ben preciso: comunicare umanità dinanzi ad un mondo sempre più connesso digitalmente ma sconnesso a livello umano. Una sorte di reazione alla <> spiega Laurie Pressman, vice presidente di Pantone, in un’intervista all’ Associated press.

Questo colore infonde sollievo ed energie positive, in grado di generare reazioni altrettanto positive e dirompenti in un contesto sociale sempre più distaccato e frammentato.

Sorprende che dietro la scelta di ciò che, alla maggior parte di noi, appare semplicemente come un colore da abbinare su indumenti, borse e accessori, in realtà ci sia molto di più.

Dunque il lancio del colore dell'anno, iniziato nel lontano 2000, da quella che in origine era una semplice chiacchierata tra pochi addetti in una stanza e poi è diventata il Pantone Color Institute, non consiste solo in una pura strategia di marketing: <> aggiunge Pressman.

  • Come si arriva alla scelta del colore dell’anno.

Dietro il minuzioso lavoro di ricerca del team di persone dedicate a questa mansione vi è un’analisi che dura circa 9 mesi, nel corso dei quali il team osserva modelli e colori che più spesso ricorrono nella vita di tutti i giorni. Si arriva così alla scelta del colore come espressione di uno stato d'animo diffuso, di un atteggiamento condiviso.

Nel 2016 i colori dell’anno erano il Rose Quartz e il Serenity, in omaggio a una tematica molto calda in quel periodo: la parità dei diritti e l'uguaglianza di genere. Nel 2018 abbiamo visto protagonista l’Ultra Violet, colore che comunica creatività, genialità e uno sguardo rivolto al futuro.

Dunque il Living Coral si propone per il prossimo anno come il colore a difesa dell'ambiente e dei cambiamenti climatici che stanno sbiancando le barriere coralline. Tramite questo colore si vuole trasmettere le sensazioni e i sentimenti positivi tipici dell’estate.

Il Living Coral è il colore dei tramonti accesi e questo scenario è sufficiente a ricreare nella nostra mente una sensazione di benessere, di stupore e di meraviglia. Chi non si è mai innamorato davanti ad un tramonto?

  • Dove ritroveremo il Living Coral.

L’obiettivo di Pantone per il 2019 è dunque quello di influenzare non solo i settori del merchandising, ma il nostro modo di vivere. Tirarci su il morale per mezzo di un colore.

Rivedremo il Living Coral su maglie, pantaloni, divani, cuscini e utensili domestici. Persino gli asciugamani nel bagno di casa e i contenitori di sapone nei bagni dei ristoranti più chic saranno di color corallo. Per dirla tutta è già comparso sull'iPhone XR!

Non un semplice colore dunque, ma un vero e proprio stile di vita che condizionerà diversi ambiti: dall'arredamento al lifestyle, dalla moda al cibo, dalla bellezza al make-up fino ad arrivare al design.

 

Quindi preparati a trovare nei nostri Stores il nuovo colore dell’anno, con la speranza che il corallo colori anche lo spirito, con tutte le sue vibrazioni positive.

Lasciamoci influenzare dalla bellezza, dalla serenità e dall’entusiasmo di questo colore: benvenuto Living Coral!