BariMax

pascali.jpg
Pubblicato il 31 Ottobre 2017

Hans Op de Beeck è il vincitore della XX edizione del Premio Pino Pascali. La poetica espressiva dell’artista belga muoversi nel solco ‘pascaliano’ dei linguaggi multipli e delle contaminazioni spaziando tra scultura, pittura, video, teatro, musica, fotografia, scenografia.

Le complesse installazioni di Hans Op de Beeck mettono in scena la vita, intesa come il luogo dello smarrimento dell’io e della precarietà esistenziale. I temi universali della vita e della morte sono affrontati con sottile ironia fiamminga e velata malinconia sino a toccare le corde più profonde dell’essere.

Le parole-chiave per la lettura delle opere di Hans Op de Beeck sono: meditazione, silenzio, introspezione. Tutti gli elementi che compongono le monumentali installazioni sono a grandezza naturale e ricoperte da un morbido strato di intonaco grigio; persone ed oggetti pietrificati sotto una coltre cinerea, una Pompei contemporanea immobile e metafisica. Orari: Martedì-Domenica: 10.00-13.00 / 16.00-21.00. Chiuso il lunedì Biglietto 2 euro più eventuali riduzioni a chi ne ha diritto. Per maggiori informazioni: 3928928522

Scopri gli altri eventi a Bari e in provincia.

2 NOVEMBRE
TERLIZZI  - Sagra della Quartecèdde. Tradizione terlizzese, quella di iniziare la giornata del 2 novembre mangiando la quartecédde, la quarta parte di una forma di pane circolare e del peso totale di un chilogrammo circa, farcito con pesce conservato, tonno o alici salate su una base di ricotta forte. Largo Lago Dentro.

4 NOVEMBRE
ACQUAVIVA DELLE FONTI Festa del Vino Primitivo e del Cece Nero. Piazza dei Martiri 1799.

4-5 NOVEMBRE
SPINAZZOLA - Sagra del fungo cardoncello.

10 – 11 NOVEMBRE
BARI - San Martino al Parco Gargasole. Due giorni di incontri e attività per festeggiare San Martino e l'avvio delle attività di progettazione e costruzione condivisa del Parco Gargasole. Ex Caserma Rossani.

11 – 12 NOVEMBRE
NOCI – Sagra Bacco nelle Gnostre.

14 NOVEMBRE
BARI - 
 3union, ovvero l’atteso concerto di Gino Paoli, Sergio Cammariere, e Danilo Rea. Teatro Petruzzelli.

14 NOVEMBRE
BARI - 
 Bazar Elettrico in Action. Happening/installazione che coinvolge la cittadinanza in una riflessione collettiva sul legame sociale. Spazio Murat. Evento gratuito.

Fino al 19 NOVEMBRE
CONVERSANO
 - Man Ray - L'uomo infinito. Mostra dipinti, disegni, fotografie, sculture, litografie e oggetti d'arte, dell’artista americano simbolo del Dadaismo. Castello di Conversano

Fino al 15 GENNAIO
BARI -
Mostra Frida Kalho nella Casa Azul - Macondo Mito e Realtà nelle fotografie di Leo Matiz. Museo Civico.

Fino al 28 gennaio 2018
POLIGNANO A MARE - Premio Pino Pascali
– XX Edizione Hans Op De Beeck. Fondazione Pino Pascali | Museo Arte Contemporanea. Via Parco del Lauro, 119