BariMax

ilviaggio.jpg
Pubblicato il 29 Settembre 2017

È il viaggio il tema della seconda edizione delle Lezioni di Storia che anche quest’anno, forti del successo di pubblico del ciclo sulla Storia nell’Arte, tornano al Teatro Petruzzelli. Sei storici, la domenica mattina alle ore 11 ripercorreranno grandi viaggi che hanno segnato il corso della storia collettiva e personale o hanno prodotto uno scambio culturale tra popolazioni diverse e ampliato lo spazio del mondo conosciuto. Protagonista della prima lezione domenica 8 ottobre sarà Ulisse, l’eroe omerico simbolo dell’avventura e della scoperta: Eva Cantarella analizzerà il viaggio descritto nell’Odissea, non dal punto di vista geografico ma come passaggio fondamentale per l’acquisizione del libero arbitrio. Domenica 22 ottobre, sarà la volta di Vito Bianchi col monaco Franco Bernardo in pellegrinaggio alla volta della Terrasanta attraverso la via Francigena e la Puglia musulmana. Ma non si può parlare di viaggio senza fare un riferimento d’obbligo a Cristoforo Colombo e alla scoperta dell’America: discuterà di questo evento, che ha segnato profondamente la storia occidentale, Franco Farinelli il 5 novembre. C’è un viaggio di ritorno a casa dopo la distruzione della guerra e l’orrore dell’Olocausto: è quello che racconterà Anna Foa nella lezione del 12 novembre sulle orme di Primo Levi.  Il 3 dicembre Alessandro Portelli analizzerà il più difficile dei nostri viaggi, ovvero quello che deriva dall’allontanamento per necessità da un luogo in cui siamo radicati.

A concludere il ciclo Corrado Augias, accompagnato in scena dal maestro Giuseppe Modugno al pianoforte, che il 17 dicembre sulle tracce di Stravinskij, illustrerà il suo viaggio intellettuale nella cultura cosmopolita di San Pietroburgo, Parigi, Venezia, Berlino, Londra e New York.

Per maggiori informazioni: 3464936539 – 3465920937.

Scopri gli altri eventi a Bari e in provincia.

Dal 29 SETTEMBRE AL 1° OTTOBRE
MOLFETTA - Fermento Antico 2° Festival Medievale Della Birra Artigianale. Centro storico.

1° OTTOBRE
SAN MICHELE DI BARI. Sagra della Zampina. Ospite Dj Albertino. Piazza Vittorio Veneto.

7-8 OTTOBRE
BARI - Acqua in Testa Music Festival. Il rapper afroamericano Yasiin Bey ed il leggendario batterista africano Tony Allen in concerto. Molo San Nicola.

Dal 6 all’8 OTTOBRE
SANNICANDRO DI BARI - Sagra delle Olive 31° edizione. Degustazione olive e derivati, percorsi enologici, espositori di prodotti, visite guidate laboratori didattici e convegni tematici. Castello Normanno Svevo.

Dall’ 8 all’11 OTTOBRE
BARI -  Festival dell’Acqua. Università degli Studi di Bari. Convegni, seminari e iniziative culturali, relativi ai temi dell’acqua pubblica, dell’economia circolare, della sostenibilità ambientale.

14-15 OTTOBRE
BARI - Esposizione Internazionale Felina. Palaghiaccio. I gatti più belli del mondo di tutte le razze riconosciute dalla FIFe, shopping a tema tra numerosi stand con accessori per appassionati gattofili e pet food.

Fino al 30 OTTOBRE
BARI – Mostra dedicata al tenore Tito Schipa "La voce e la grazia". Castello Svevo.

Fino al 19 NOVEMBRE
CONVERSANO - Man Ray - L'uomo infinito. Mostra dipinti, disegni, fotografie, sculture, litografie e oggetti d'arte, dell’artista americano simbolo del Dadaismo. Castello di Conversano.