BariMax

pois.jpg
Pubblicato il 24 Agosto 2017

Solitamente associati alle texture di abiti primaverili, i pois diventano un must anche per la stagione che sta per arrivare. Sfilano sulle passerelle delle collezioni autunno\inverno 2017 abiti in polka dots, privilegiando le stampe in bianco e nero.

In origine, i pois erano considerati simbolo di malaugurio, quando in particolare, risalendo all’epoca del Medioevo, non c’erano macchine per stampare pallini in modo regolare ed equidistante tra loro. Pertanto, la disposizione di cerchi irregolari su tessuti e abiti ricordava il morbillo o comunque malattie.

Dobbiamo arrivare ai giorni nostri affinché le texture a pois, stampati in modo regolare, vengano considerati divertenti e anche sinonimo di eleganza. Per l'autunno-inverno infatti, andranno a sdrammatizzare i capi a tinta piatta, anche il classico tubino nero avrà bolle o piccoli puntini.

Grafismi black&white si impongono con ironia per la prossima stagione, pois bianchi su fondo nero, o neri su fondo bianco campeggeranno su capispalla e abiti sostanziosi per affrontare in modo leggero e simpatico le stagioni più fredde.